Luca Maroni – Annuario dei Migliori Vini Italiani 2016
Dove le più importanti aziende italiane vengono analizzate vino per vino da Luca Maroni. Lo stesso ha pubblicato il libro dove il lettore trova un valido strumento di informazioni, oltre ad una ricca descrizione delle sensazioni promanate dall’analisi.
In apertura il metodo di degustazione adottato: la qualità del vino e la piacevolezza del suo sapore. 7.892 vini, 1.307 aziende, 31.568 valutazioni degustative, valutazione in gentesimi della piacevolezza, scheda organolettica, informazioni e cenni storici sull’azienda produttrice, riproduzione dell’etichetta e del logotipo a colori, segnalazione delle aziende con attività di agriturismo, 30 pagine di statiche e graduatorie.
Nel 2016 è stato accordato al Greco di Bianco il punteggio 89, con una consistenza 31, un equilibrio 30 ed un’integrità 28. Ecco quanto ne pensa Luca Maroni:
Sensazioni: è la dolcezza senza macchia e tutta polpa della sua balsamica, mentosa composta di prugna e di spezie del rovere, che così carezzando fa il vino. Un vino rosso dolce passito di eccellente fittezza estrattiva, di grand potenza glicerinosa, di grande balsamicità profumosa, che ha ancor però linfa del suo primo frutto nativo. L’aroma è infatti splendente, e il vigore consente alla sua massa tanto maestosa di porgersi ancor turgidamente fragrante. Viticoltura ed enologia virtuose per un effondersi tanto suadentemente pastoso.