Vini Baccellieri – Autentica eccellenza di Calabria
Il Greco
Protagonista indiscusso è il GRECO di Bianco D.O.C. prodotto in purezza da uve greco bianco. A metà settembre la vendemmia; le uve vengono rigorosamente fatte appassire su graticci al sole, la pigiatura soffice. Il colore ottenuto è giallo ambrato. Profuma di zagara, il sapore è morbido, pieno, armonico. E’ un passito tra i più buoni d’Italia.
Il Mantonico
Vino dolce dai poteri divinatori – da qui il nome Mante-theikos- usato da sacerdoti e indovini a cui gli antichi progenitori si rivolgevano prima di prendere decisioni di rilievo.
Coltivazione che solo in queste terre riesce a produrre un passito; in altri luoghi, sia in Calabria che in qualche altra regione, il vitigno mantonico non è trasformato in purezza. La vendemmia avviene intorno a metà settembre ed il procedimento di passitura è identico a quello del Vino Greco, con le uve stese a passire al sole per circa dieci giorni cui segue una pigiatura soffice ed il mosto viene lasciato in acciaio per circa 24 mesi, poi in botti di legno di castagno d’Aspromonte per due/quattro mesi. Si evolve per oltre 10anni. Un autentico capolavoro.
Il Piroci
Dal vitigno Nerello al 100% si produce questo vino rosso rubino. Intenso per definizione. Strutturato, corposo, ottimo in abbinamento con piatti di carne sia rosse che bianche, cacciagione, formaggi stagionati.
Il Siccagno
“Vitigno d’autore”, il greco anche qui protagonista. E’ il bianco di Casa Baccellieri. Un’omaggio al mare di Calabria ed al suo pescato. L’abbinamento è perfetto. 12 gradi celsius ed un giallo dorato che al primo sorso vi farà sentire in Calabria, tra i calanchi di un paese epico, accogliente, produttivo.
La storia millenaria e la passione “ruggente” di Mariolina.
Vari sono stati i riconoscimenti tra cui Gran Medaglia d’Oro per il Greco a Lisbona, Oro per il Mantonico ed Argento per il Siccagno al Concorso Internazionale di Città del Vino – Selezione del Sindaco a L’Aquila.
Ancor più ne auguriamo ad un’azienda che sta assumendo un taglio sempre più innovativo ed internazionale.
Proprio quel taglio di cui la Calabria ha tanto bisogno.