Piaciamo a Franco Ziliani?
Franco Ziliani, giornalista e wine blogger di razza. Nato a Milano, ma residente a Bergamo, con un curriculum di tutto rispetto. Il Giornale, Il Secolo d’Italia, La Cucina del Corriere della Sera, Gambero Rosso, Gente Viaggi, A Tavola, The World of Fine Wine, il Wine Report. Per non parlare dei suoi blog Il Franco Tiratore, Le Millebolleblog e Vino al Vino.
Naturalmente è presente anche su Instagram!
Ma noi di Baccellieri, fieri produttori di vino calabrese piaciamo a Franco Ziliani? Saremo riusciti a stregarlo col nostro furore pasionario vignaiolo?
Beh, sì!!
Ci ha trovati per caso, come racconta lui sul suo blog in uno dei suoi articoli dedicati a noi, partendo dal rosato Violet che lui stesso definisce “uno dei migliori rosati del Sud (…) vi assicuro uno sballo assoluto“. L’idillio è proseguito con i nostri vini bianchi, Dromos e Siccagno , definiti “risultati di assoluto rilievo” ottenuti grazie alla collaborazione col nostro prezioso enologo Giuseppe Liotti.
Questo Natale, Ziliani ha stappato una bottiglia di Mantonico che gli ha portato un caldo abbraccio dalla Calabria, entusiasmandolo: “Un vino stupendo, che mi ha fatto pensare che se fosse francese e si chiamasse Mantonique saremmo tutti lì a celebrarlo. Invece è “solo” calabrese (…) vino spaziale, sensuale, erotico quasi”
E’ stata una soddisfazione leggere le brillanti recensioni fatte da Ziliani, eccellente e vivace wine writer. Vi consigliamo di seguirlo anche per il suo stile spigliato, ironico e irriverente, che mescola sapientemente analisi dei vini e dei vitigni, con storia, costume contemporaneo e vicende semiserie personali!
Dalla nostra, ci possiamo solo augurare che la pandemia finalmente giunga al termine, in modo da poterlo finalmente ospitare in cantina .
A proposito di cantina, qui potete trovare i vini approvati!