Qual è il vino passito più antico d’Italia?
Scopriamo qual è il vino passito più antico grazie al progetto Calabriavinus, creato dalla Fondazione Italiana Sommelier Calabria.
Il progetto Calabriavinus nasce durante il lockdown della primavera 2020 per sostenere i produttori di vino calabresi durante l’emergenza coronavirus.
In questo bellissimo video, Francesa Oliverio racconta la storia del Greco di Bianco, probabilmente uno dei vini passiti più antichi d’Italia. Portato dai greci sulla costa jonica tremila anni fa, persino prima della nascita di Cristo.Il vino passito Greco è oggi una perla enologia della nostra terra.
Francesca poi lascia la parola a Mariolina Baccellieri, che ci racconta la storia dell’azienda, una storia di famiglia e passione. Ma illustra anche gli altri prodotti , gli altri vini prodotti con amore e dedizione, come il Mantonico, altra gemma ereditata dagli esploratori greci millenni fa. Ed il Siccagno, vino bianco ottenuto dalle stesse uve Greco, però vinificato in secchezza: un prodotto unico nel suo genere.
Ed in più ci porta un pò tra le vigne, illustrandoci le differenze tra le uve coltivate.
Un progetto ben strutturato, una fiera del vino virtuale, che parla di collaborazione e amore per la nostra bellissima, generosa Calabria, terra di storia e contraddizioni.
Ringraziando la FIS e Francesca Oliverio, vi auguriamo una buona visione del nostro video che trovate qui.